Nel del 2004 iniziavo a far pratica nel mondo del web con l’intento di creare un piccolo sito dove pubblicare qualche testo interessante e le mie fotografie. A quel tempo non avevo alcun dominio se non un hosting gratuito su Lycos, la cui pubblicità soffocava i contenuti del sito. All’inizio del 2005 il sito viene spostato su hosting a pagamento sotto il dominio di www.gasp-area.com, sempre su Lycos. Grosso modo la homepage del sito aveva questo layout:

Snapshot nr. 1

Nel frattempo cominciavo a fare le prime prove con php e nel Maggio del 2005 ricreo da zero il sito utilizzando, appunto, php e xml. L’hosting non mi soddisfa più, nonostante il costo piuttosto alto (rispetto alle prestazioni ed all’offerta) il sito gira molto lentamente. Questo era l’aspetto della homepage:

Snapshot nr. 3

E così ha resistito quasi fino ai giorni nostri. Nell’aprile (il 20 aprile) registro il dominio andreag.it e l’hosting presso register.it. Avendo a disposizione php5, riscrivo tutto il codice ri-utilizzando naturalmente parti che già avevo scritto in precedenza. Questo era uno dei primi layout candidati:

Snapshot nr. 2

Il seguente era un altro candidato, prima che partorissi il template corrente:

Snapshot nr. 4

Ho fatto moltissime modifiche al codice del sito rendendolo via via più leggibile e navigabile, correggendo errori di impaginazione, colori e font, ma soprattutto ho dedicato tempo ad aumentare la mole di fotografie e testi disponibili.

Per più di un anno e mezzo il sito è rimasto più o meno con il seguente template:

Snapshot Nr. 5

Snapshot Nr. 5

Nell’agosto del 2008 nasce una nuova versione del sito (che al momento in cui scrivo, è solo una bozza) che si basa sul buon WordPress, mentre il vecchio sito, con tutti i suoi contenuti, è in Baracca, come si dice dalle mie parti.

Ho fatto questa scelta, non troppo dolorosa, poiché avevo voglia di appoggiarmi ad una piattaforma stabile, stanco di un progetto php che, seppure mi ha permesso di imparare molte cose, iniziava a mostrare la corda, specie in confronto alle nuove tecnologie Web 2.0.

Per qualsiasi contatto, scrivete a info@andreag.it!

Tagged with:
 

Comments are closed.

Percorsi

www.yogapercorsi.it
Sviluppo della coscienza attraverso il corpo

nosagraosei.org

www.nosagraosei.org
Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi!

LAV Pordenone

www.lav.it
LAV, Sede territoriale di Pordenone